A cura dell'Associazione "Media Aetas - Sancti Victoris"
mediaaetas2011@libero.it - mediaaetas2011@pec.it
Associazione
"Media Aetas - Sancti Victoris"
Ente Terzo Settore
La Festa Medievale di San Vittore del Lazio
La Festa Medievale è la manifestazione di punta dell'Associazione "Media Aetas". Nata nel lontano 2002 come evento organizzato dall'allora esistente Pro Loco, a partire dal 2011 è interamente gestita dalla nostra Associazione che ne ha rinverdito i fasti portandola a livelli sempre crescenti.
La manifestazione si svolge generalmente nel primo fine settimana di Agosto, a meno che quest'ultimo non cada proprio nei primissimi giorni del mese. In tal caso viene spostata al secondo fine settimana per consentire agli organizzatori, tutti volontari, di avere più tempo a disposizione per l'allestimento e ai sanvittoresi residenti lontano dal paese di rientrare e godere dei giorni di festa.
L'evento si svolge interamente nel centro storico e, attualmente, coinvolge Piazza Municipio, l'anello dell'antica via Castello e Largario Corte dei Santi. Quest'ultima assurge a "piazza d'armi", dove si concentra la maggior parte degli spettacoli, alcuni dei queli davvero mozzafiato.
L'inizio della festa è scandito da un'attesa febbrile che coinvolge tutta la cittadinanza. I figuranti si preparano a sfilare per le vie del paese per dare vita al corteo storico che ha il suo apice con la cerimonia di apertura della porta del castello, posizionata presso l'arco a sesto acuto di Piazza Municpio, per proseguire con il benvenuto che tutti i figuranti danno ai visitatori nel Largario Corte dei Santi. Qui, in un tripudio di colori, i gonfaloni sfilano e ricevono la solenne benedizione tra musiche magniloquenti che scandiscono le varie fasi della cerimonia di apertura della festa. Subito dopo, gli spettacoli rigorosamente a tema, accompagnano gli ospiti fino all'imbrunire. E' a questo punto che prende vita la parte più goliardica della manifestazione, gli stand gastronomici, sapientemente allestiti e atti a formare un impianto scenografico di notevole impatto, aprono i battenti ed i visitatori possono gustare le prelibatezze locali. Nel corso della serata non mancano le innumerevoli soprese messe in scena da professionisti del teatro, dello spettacolo di strada, da rievocatori storici e dagli stessi organizzatori.
Caratteristica unica della Festa Medievale di San Vittore del Lazio è la presenza di un banco cambio all'ingresso del circuito. In tutta la manifestazione l'euro è bandito e si potrà spendere solo "Il Coccio", moneta di terracotta dalla forma ottagonale coniata dalla fantasia degli organizzatori, che sarà reperibile con rapporto di 1 : 1.
Nelle giornate successive, due squadre si contendono il Palio in un entusiasmante e divertentissimo Gioco dell'Oca vivente. Sul selciato di Largario Corte dei Santi, il tracciato del gioco vede alternarsi i capitani delle due squadre mossi come pedine dal lancio dei dadi giganti che sanciranno il loro destino. Tra pegni improbabili, trabocchetti e penalità, il divetrimento è assicurato.
Nel corso degli anni, da piccolo evento locale la Festa Medievale si è trasformata in un evento di grande rilevanza che attira visitatori da centinaia di km. Durante la manifestazione migliaia di avventori invadono il nostro centro storico e godono della magia di giornate indimenticabili per adulti e piccini.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder